lunedì 4 febbraio 2013

TORTA MORBIDA CON CREMA AL LIMONE







INGREDIENTI

Per la pasta frolla
3 uova
350 gr farina che lievita
150 gr burro
2 limoni, la scorza grattugiata
Vanillina
Un pizzico di sale

Per la crema
2 uova
200 gr zucchero
½ l di latte
3 cucchiai di farina
2 limoni, la scorza grattugiata e il succo
un pizzico di sale

Per decorare 
pinoli
zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Per la pasta frolla.   Sciogliere il burro in un pentolino. Sbattere, anche con una forchetta, le uova con lo zucchero ed il burro fuso.  Aggiungere la scorza grattugiata dei due limoni, la vanillina ed il pizzico di sale.  A questo punto aggiungere poco per volta la farina ed impastare con le mani. Formare una palla che risulterà appiccicosa. Lavarsi le mani e versare un po' di farina sulla palla di pasta in modo che non risulti liscia al tatto. Metterla nella pellicola bella infarinata e riporla in frigo per circa mezz'ora.

Per la crema. Scaldare il latte e metterlo da parte. Rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi. Sbattere con lo sbattitore elettrico i tuorli e lo zucchero e aggiungerci la farina poco a poco evitando di formare grumi. Montare a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di sale. Aggiungere al composto con i tuorli la scorza dei limoni e il loro succo. Incorporare gli albumi montati a neve. La crema senza latte va messa sul fuoco in un pentolino abbastanza capiente perché ad essa andrà aggiunto il latte poco a poco. Mentre la crema cuoce mescolare continuamente per evitare che il fondo bruci. La crema è pronta quando inizia a bollire e per questa ricetta non dovrà essere troppo densa.

Togliamo la pasta frolla dal frigo e dividiamola in due parti una leggermente più grande dell'altra, una per la base ed una per la copertura della torta. Stendiamo la pasta e ricopriamo una teglia (io ho usato quella da crostata da 24 cm di diametro) imburrata e infarinata con una sfoglia alta 1 cm circa facendo attenzione a ricoprire bene i bordi. Stendere il secondo disco di pasta. Versare delicatamente la crema nella teglia e coprire con il secondo disco di pasta. Tagliare l'eccesso di pasta. Spargere un pò di pinoli premendoli nella pasta. Cuocere nel forno preriscaldato per circa 30 minuti a 180° nella parte medio-alta.
Tolta dal forno aspettare almeno 1 ora prima di servire. Cospargere di zucchero a velo. Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento