mercoledì 6 febbraio 2013

RAFFAELLO SCURI




Ieri sera ho deciso di cimentarmi in questa nuova sfida: la preparazione di cioccolatini. In realtà sono stata stimolata dal contest di Morenaincucina che per questo mese richiede proprio di preparare cioccolatini o caramelle. Ed ecco qua che mi si è aperto un mondo del tutto sconosciuto fatto di cioccolato, frutta secca e stampini di ogni genere.

Ho trovato ricette di ogni tipo soffermandomi soprattutto qui e ho notato che è semplicissimo riprodurre anche i più famosi cioccolatini. La mia prima prova è stata questa e per poco non ho fatto in casa i famosissimi "Raffaello" della Ferrero.

INGREDIENTI per 24 cioccolatini
200 gr cioccolato bianco
175 gr Wafer alla nocciola
30 gr nocciole intere leggermente tostate e spellate
farina di cocco

PROCEDIMENTO

Sciogliete in un pentolino il cioccolato bianco. Rompete i wafer facendoli diventare una farina granulosa. Unite il cioccolato bianco ai wafer ed otterrete una crema scura e granulosa. Mettere la crema qualche minuto in frigo, il tempo di renderla lavorabile. Non vi preoccupate se sembra troppo dura perché durante la lavorazione, con il calore delle mani tenderà un pochino a sciogliersi. Prendere un po' di composto formare una pallina con le mani e nascondere al suo interno una nocciola intera. Passare le palline nella farina di cocco e conservare a temperatura ambiente in un contenitore con il coperchio. Buon appetito!

Per ottenere invece i Raffaello bianchi basterà utilizzare i wafer alla vaniglia.

Con questa ricetta partecipo al contest di Morenaincucina Un dolce al mese- Febbraio 2013 - Cioccolatini, caramelle & Co...

2 commenti:

  1. Lidia cara, sono proprio contenta che hai potuto scoprire il mondo dei cioccolatini fatti in casa anche grazie al mio contest!!!! Ti sono venuti divinamente e hai scelto, a mio parere il modo giusto per cominciare!!!!
    Un abbraccio!
    More

    RispondiElimina
  2. Grazie Morena a dire il vero mi sono talmente appassionata che ho già pronta una nuova ricetta per il tuo contest... Del resto si sa che la cioccolata crea dipendenza!
    Ancora grazie e a presto sul tuo blog!

    RispondiElimina