martedì 12 febbraio 2013

TACCHINO AL LIMONE con contorno di ARANCE e FINOCCHI

Finalmente è venerdì.
Uno dei profumi che mi sta accompagnando di più in cucina in questo inverno è proprio quello degli agrumi. Dopo aver mangiato ad un matrimonio l'insalata mista con le arance, ho iniziato a mettere la frutta ovunque anche io.
Oggi le ho provate così, con i finocchi, contorno di un tacchino croccante e sfizioso.



INGREDIENTI
Petto di tacchino
Burro 
1 limone bio
Sale
Farina per impanare

Procedimento per il tacchino
Tagliare il petto di tacchino a pezzetti e passarlo nella farina mescolata con del sale. Mettere una noce di burro in una padella e far cuocere il petto di tacchino. Durante la cottura grattugiare e spremere il succo di limone direttamente nella padella ed aggiungere dell'altro sale. Far rosolare per benino finché il pollo non diventa croccante.

Per l'insalata
1 finocchio bio
1 arancia bio
Sale
Pepe
Olio evo

Lavare bene il finocchio e tagliarlo a fettine sottili. Sbucciare l'arancia. Tagliare grossolanamente l'arancia solo un attimo prima di servirla a tavola altrimenti perde troppo succo. Aggiungerla ai finocchi e condire a piacere con sale, olio e pepe. Anche un filo di aceto balsamico non ci starebbe male.
Che dire... Buon appetito!

2 commenti:

  1. mi piacciono i bocconcini di pollo e tacchino, mi segno la ricetta, grazie ! buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Grazie Chiara sono contentissima di vederti da queste parti! A presto!

    RispondiElimina