domenica 24 febbraio 2013

LASAGNA ZUCCA E SPECK



Tra un po’ esco per andare a votare, forse è la prima volta che sento le elezioni in questo modo. Nel voto di stamattina non c’è solo un gesto senza troppe pretese, c’è la speranza che le cose possano realmente cambiare. Mentre vado a votare mi porto dietro tutte le persone che incontro ogni giorno e che hanno paura del futuro. Mi porto dietro quelle persone che mi raccontano che non ce la fanno ad arrivare a fine mese. Mentre vado a votare spero che il futuro delle mie bambine si possa realizzare al meglio qui in Italia. Perché l’Italia a noi ci piace veramente tanto…

Sono molto emozionata e commossa. Non posso fare altro che pregare Dio e affidargli queste giornate.
Con queste emozioni nel cuore mi è venuta voglia di preparare un piatto tipico della domenica italiana. Buonissima, bella da presentare e comoda da cucinare quando si hanno molti invitati perché la metti al forno e non hai il problema dello scolare la pasta mentre tutti sono a tavola.

Ingredienti
Una confezione di lasagna all’uovo Barilla
2 kg zucca pulita
200 g speck (una fetta spessa)
2 cipolle
1l di besciamella (100 gr di burro, 100 gr farina, 1l latte, sale)
Parmigiano grattugiato
1 mozzarella (250 gr)
Olio evo

Procedimento per la besciamella
Scaldare leggermente il latte. In un pentolino sciogliere il burro ed aggiungere ad esso la farina mescolando bene per evitare la comparsa di grumi. Aggiungere poco alla volta il latte sempre stando attenti che non si formino grumi. Salare e far cuocere mescolando, finché la besciamella non inizia a bollire. A questo punto inizierà ad addensarsi. Da quando inizia a bollire la besciamella deve cuocere per altri 5 minuti.

Procedimento per la lasagna
Tagliare la cipolla e metterla a soffriggere in una casseruola con un filo di olio. Aggiungere la zucca tagliata in pezzi piccoli e mezzo bicchiere di acqua e far cuocere per circa 20’ minuti a fuoco moderato ricordandosi di salare. Con il frullatore a immersione tritare la zucca fino ad ottenere una crema, ad essa aggiungeremo lo speck e lo lasceremo cuocere qualche minuto. Spegniamo il fuoco e teniamo da parte la crema di zucca e speck. Prendiamo una teglia rettangolare e iniziamo a preparare la lasagna: mettiamo uno strato di pasta e uno di besciamella, poi un altro strato di pasta e uno strato di crema di zucca e continuiamo fino ad esaurimento degli ingredienti. Sull'ultimo strato spargiamo il parmigiano e la mozzarella tagliata a dadini. Far cuocere in forno per 15 minuti a 200°
Visto che la pasta non viene lessata prima dell’utilizzo, sarebbe meglio che la crema di zucca e la besciamella siano piuttosto liquide in modo da ottenere una lasagna cremosa e morbida. Buon appetito!


4 commenti:

  1. Ciao Laura!!! Lo trovi lo speck a Londra???

    RispondiElimina
  2. ciao complimenti per il blog e per le ricette ...un abbraccio !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Maria ho appena visto il tuo è sono rimasta a bocca aperta per le ricette e le foto... Cmq grazie! ;-)

    RispondiElimina